Livorno
TERRAZZA MASCAGNI
La terrazza panoramica che contraddistingue la città di Livorno si estende sopra ciò che un tempo era conosciuto come il Forte dei Cavalleggeri, una fortezza con tanto di torre ed ampio complesso strutturale per la difesa. Dopo l'Unità di Italia, la fortezza fu ceduta alle autorità locali che la smantellarono - insieme alla torre - nel 1872. Fu soltanto nel 1925 che fu trasformata in una terrazza, in stile scacchiera formata da un sacco di piastrelle bianche e nere, con una balaustra a colonne elegantissima. Da qui si ha una vista stupenda sul porto e spazio in abbondanza per concerti, passeggiate e divertimento all'aperto. Ristrutturata di recente, oggi è uno dei luoghi più rappresentativi della città.
LA VENEZIA
E’ l’unica parte di Livorno che dopo la Seconda Guerra Mondiale è riuscita a conservare una gran parte dei suoi monumenti storici ed architettonici, tra cui vi sono diverse chiese e palazzi. Sebbene non sia proprio in linea con la costruzione medicea, rappresenta il vero centro storico della città. I canali che lo attraversano interamente rimandano alla città veneta da cui deriva il nome ed è proprio qui che ogni anno tra la fine di Luglio ed i primi giorni di Agosto ha luogo “Effetto Venezia”, una manifestazione si protrae per diversi giorni, durante i quali si alternano spettacoli di vario tipo: eventi teatrali e musicali, mostre ed iniziative culturali. Il Quartiere La Venezia, per l’occasione, si riempie di bancarelle di artigianato, antiquariato ed oggettistica, stand enogastronomici e punti di ristoro. Anche i locali della zona apparecchiano i tavoli esterni e tutti mangiano all’aperto godendosi lo scenario suggestivo della Venezia livornese illuminata a festa.
MERCATO DELLE VETTOVAGLIE
Il mercato è probabilmente una delle strutture architettoniche più interessanti di Livorno, costruita intorno alla metà del XIX° secolo con l'utilizzo del ferro e del vetro insieme per creare una struttura imponente ma snella. Al suo interno vi sono 200 banchetti di pesce, cibo ed altro ancora: vi si organizzano happy hour presso bar e ristoranti che fanno uso degli abbondanti prodotti locali disponibili al mercato che, con il suo magazzino sotterraneo rifornito attraverso il Fosso Reale, è tanto unico quanto spettacolare.
LIVORNO ED IL SUO CACCIUCCO
Il celebre Cacciucco non è soltanto un piatto tipico bensì un'autentica istituzione locale. Si tratta di una golosissima zuppa i cui ingredienti non sono altro che un misto di vari pesci - tradizionalmente vengono usati i resti o quelli meno pregiati - cotti a lungo e serviti con del pane tostato (e aromatizzato con dell'aglio strusciato sopra). Una vera delizia da provare assolutamente a cui far seguire un bicchierino di ponche alla livornese, giusto per aiutare la digestione di un piatto che non si finirebbe mai di mangiare.
Borgo Filicardo in breve
16 appartamenti arredati con cura nel rispetto della tradizione toscana e dotati di tutte le moderne comodità.